Programmi del mattino
-
Quando un'arma top-secret cade nelle mani di alcuni mercenari, l'agente della CIA Mason "Mace" Brown (Jessica Chastain) dovrà unire le forze con la rivale tedesca Marie (Diane Kruger), con l'ex alleata dell'MI6 Khadijah (Lupita Nyong'o), esperta di computer, e con l'abile psicologa colombiana Graciela (Penélope Cruz) in una missione letale e vertiginosa per recuperarla, cercando di rimanere sempre un passo avanti a un donna misteriosa, Lin Mi Sheng (Fan Bingbing), che segue ogni loro mossa. Mentre la loro azione attraversa tutto il mondo, dai caffè di Parigi ai mercati del Marocco, fino alla ricchezza e al fascino di Shanghai, il quartetto di donne dovrà affidarsi a una fragile lealtà che potrebbe proteggere il mondo, o farle uccidere.
-
John Wick (Keanu Reeves), il leggendario assassino, è tornato ancora una volta nel quarto capitolo dell'omonima serie. In "John Wick: Capitolo 4", John scopre un modo per sconfiggere l'Alto Tavolo, l'organizzazione che lo vuole morto a tutti i costi. Tuttavia, prima di guadagnarsi la sua libertà, Wick deve affrontare un nuovo nemico con potenti alleanze in tutto il mondo e forze che trasformano vecchi amici in nemici.
Il film è diretto da Chad Stahelski, con Basil Iwanyk, Erica Lee e lo stesso Stahelski come produttori. La sceneggiatura è stata scritta da Michael Finch e Shay Hatten.
Cast:
Keanu Reeves nei panni di John Wick
Ian McShane nel ruolo di Winston Scott
Laurence Fishburne come il Re dei Barboni
Bill Skarsgård nel ruolo del Marchese de Gramont
Hiroyuki Sanada come Shimazu, il capo del Continental di Osaka
Donnie Yen nel ruolo dell'assassino cieco Caine
Shamier Anderson nel ruolo di un assassino in attesa di un'alta taglia sulla testa di Wick
Il film è stato valutato "R" per la presenza di linguaggio scurrile e violenza intensa e pervasiva.Recensione:
Dopo quattro anni dall'uscita di "John Wick: Capitolo 3 - Parabellum", il regista Chad Stahelski e Keanu Reeves tornano sul grande schermo con "John Wick: Capitolo 4", un film che avrebbe dovuto raggiungere le sale cinematografiche quasi due anni fa. Fidatevi, ne è valsa la pena aspettare. Stahelski e gli sceneggiatori Shay Hatten e Michael Finch hanno saputo bilanciare l'approccio mitologico degli ultimi due capitoli con l'azione intensa e lineare del primo film, dando vita a un'ora finale che si colloca tra le migliori del genere.
Il film si apre con John Wick (Reeves) ancora in fuga, mentre il malvagio Alto Tavolo continua a ostacolare i suoi piani. Il principale antagonista della serie è il Marchese de Gramont (Skarsgård), un leader dell'Alto Tavolo che incrementa la taglia sulla testa di Wick, mentre cerca di eliminare i potenziali pericoli, tra cui Winston Scott (McShane) e la sua parte dell'organizzazione. Le prime scene portano Wick in Giappone, dove cerca aiuto dal capo del Continental di Osaka, Shimazu (Sanada), e si scontra con un assassino cieco dell'Alto Tavolo di nome Caine (l'eccezionale Donnie Yen). Laurence Fishburne appare di tanto in tanto nel ruolo del "Q" di Wick, mentre Shamier Anderson interpreta un assassino che aspetta che la taglia sulla testa di Wick raggiunga il livello giusto per ottenere il suo compenso. Rispetto agli ultimi due film, la trama qui, nonostante la durata epica del film (169 minuti), appare rinfrescante e focalizzata. Ecco John Wick. Ecco i cattivi. Via!
Stahelski e la sua squadra costruiscono sequenze d'azione che riescono a essere allo stesso tempo urgenti e artisticamente coreografate. I registi che sovrappensano i loro scontri a fuoco spesso ottengono un tono distante, privo di posta in gioco e più incentrato sullo stile che sulla sostanza. I grandi registi d'azione sanno come girare scene di combattimento senza sacrificare la tensione per la spettacolarità. Le sequenze d'azione in "John Wick: Capitolo 4" sono lunghe battaglie, sparatorie tra John e dozzine di persone che lo sottovalutano, ma hanno così tanto slancio che non stancano lo spettatore.
Le sequenze d'azione hanno anche delle posta in gioco ben definite. Ad un certo punto del film, John e un nemico decidono i parametri di una battaglia, inclusi tempo, armi e variabili. Ma questo è vero per tutte le principali scene d'azione, in cui capiamo chiaramente cosa deve fare John e chi deve affrontare per "completare il livello". La semplicità degli obiettivi consente coreografie complesse. Sappiamo cosa deve succedere affinché John continui ad avanzare come ha fatto dall'inizio del primo film. Molte scene d'azione moderne sono ingombre di personaggi o obiettivi confusi, ma i film di "Wick" hanno una tale chiarezza di intenti che possono divertirsi all'interno di queste semplici strutture.
Divertimento puro. La coreografia dell'azione in questo film può lasciare semplicemente senza fiato. In una sequenza che sarebbe la migliore in quasi tutti gli altri film d'azione recenti (ma qui si colloca al terzo o quarto posto), Wick deve affrontare uno Scott Adkins truccato e il suo esercito di sfortunati in un nightclub affollato. I ballerini quasi non se ne accorgono. A volte si fanno da parte per farli passare, ma non si fermano a guardare. Con l'acqua che si riversa nel club, i corpi contorcendosi e danzanti creano uno sfondo visivamente suggestivo. In seguito, in una delle mie sequenze d'azione preferite di tutti i tempi, Wick e i suoi predatori combattono nel traffico intorno all'Arco di Trionfo. Le auto non si fermano. Anzi, sembra che accelerino. Mentre i colpi risuonano nelle strade in questo film, nessuno apre la finestra per vedere cosa sta succedendo. Il mondo esterno a Wick e la mitologia di questo universo sembrano quasi non poter vedere l'assassino leggendario e le centinaia di persone che finiscono per uccidere. È una scelta affascinante e visivamente impressionante.
Poi c'è quello che chiamerei Geografia dell'Azione. Molte persone hanno cercato di imitare l'approccio frenetico dei film di "Bourne", e i risultati sono stati spesso più incoerenti che altro. Il sorprendente direttore della fotografia Dan Laustsen (collaboratore regolare di Guillermo del Toro in film come "La forma dell'acqua", "Nightmare Alley" e altri) lavora con Stahelski per assicurarsi che l'azione qui sia pulita e brutale, mai confusa. Il lavoro degli stuntman è fenomenale e, ancora una volta, gli scontri a fuoco hanno un sapore di coreografia di danza piuttosto che di mera esecuzione di trame nei film di produzione. C'è così tanta grazia e ingegno ogni volta che Wick si mette all'opera.
Naturalmente, un cast eccezionale è d'aiuto. Reeves potrebbe avere meno battute in questo film rispetto a qualsiasi altro nella serie, ma riesce a trasmettere l'impegno di Wick e a donargli un'esaustione emotiva che aggiunge ulteriore profondità a questo capitolo. Il Wick vendicativo del primo film è diverso dal sopravvissuto tre film dopo, e Reeves sa esattamente di cosa ha bisogno il personaggio. Molti attori avrebbero aggiunto dettagli non necessari a un personaggio già così popolare, ma Reeves è intelligente nel semplificare la sua interpretazione per adattarsi al film che lo circonda. Ciò consente anche a alcuni personaggi di supporto di brillare in diversi registri di recitazione, in particolare Yen e Anderson. Il leggendario Yen è fantastico in questo film, non solo nei combattimenti, ma anche nei momenti intermedi. La maggior parte delle persone che conoscono Donnie Yen non sarà sorpresa di sentirsi dire che si inserisce perfettamente nel film, ma è ancora meglio di quanto ci si possa aspettare. Anderson offre anche una performance divertente nel ruolo di un mercenario che aspetta il momento giusto, ma i fan della serie noteranno fin dall'inizio che questo duro ha un cane, e questo universo dà valore ai cuccioli e alle persone che li amano.
L'unico difetto minore in questo film è un po' di indulgenza narrativa. Ci sono alcune scene, soprattutto all'inizio, in cui sembra che un momento si protragga un po' troppo, e penso che esista una versione leggermente più snella (se si può dire che 150 minuti siano snelli) di questo film che sarebbe semplicemente perfetta.
I fan non se ne cureranno. Si è detto molto su cosa spinge le persone ad andare al cinema nel mondo post-pandemico, dominato dallo streaming, e questo è un film che dovrebbe essere visto con una folla entusiasta ed eccitata. Ha quell'energia contagiosa che amiamo nei film d'azione: una sala piena di persone che ammirano l'ingegnosità e l'intensità di ciò che si svolge davanti a loro. È un film che deve essere visto in grande e ad alto volume. John Wick si è battuto duramente per ottenerlo.
Prossimi appuntamentiOn-demand: -
Charlotte è una ragazza alla ricerca dell'uomo ideale. I suoi sogni sembrano avverarsi quando incontra Kevin. Tutto pare andare per il verso giusto, fino al giorno in cui Charlotte incontra la madre di Kevin... Un'insolita suocera che mal sopporta la scollacciata futura nuora.
On-demand:
Programmi del pomeriggio
-
Quello che è iniziato come un viaggio di lusso in treno attraverso l’Europa diventa improvvisamente uno dei più eleganti, ricchi di tensione ed emozionanti misteri mai narrati. Dal romanzo dell’autrice di best-seller Agatha Christie, "Assassinio sull’Orient Express" racconta la storia di tredici estranei bloccati su un treno, dove ciascuno di loro è un sospettato. Un uomo dovrà combattere contro il tempo per risolvere l’enigma prima che l’assassino colpisca ancora.
On-demand: -
Commedia romantica di e con Giampaolo Morelli e Maria Chiara Giannetta. Dopo una delusione d'amore Guido è diventato cinico, ma l'incontro con Giulia potrebbe fargli cambiare idea.
Prossimi appuntamenti -
Nell'anno 1280 la Scozia rimane senza eredi al trono e il re d'Inghilterra, Edoardo I, mette in atto un piano per estendere i propri domini. Fa uccidere molti nobili scozzesi pretendenti al trono e scatena gli eserciti contro le popolazioni rurali. Rimasto orfano per queste rappresaglie, il giovane William Wallace viene messo sotto la tutela dello zio Argyle. Molti anni dopo, William fa ritorno al proprio villaggio, ritrovando gli amici d'infanzia e la bella Murron. Le intenzioni di vivere in pace nella dimora di famiglia vengono meno quando, dopo aver sposato Murron in segreto, questa viene uccisa da un gruppo di soldati della corona per punire la sua reazione ad un tentativo di farle violenza. Da quel momento, ha inizio la vendetta di William Wallace, il cui coraggio darà vita alla ribellione dell'intero popolo di Scozia contro la tirannia del dominio inglese.
On-demand:
Programmi della sera
-
Ispirato a fatti realmente accaduti, il film mette in scena la “grande fuga” dell’ottantenne Bernie Jordan che, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti. La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce in prima pagina. Ma in prima pagina, viene raccontata solo una parte della storia...
Prossimi appuntamenti -
Un gruppo eterogeneo di esploratori si avventura insieme nelle profondità di un'isola sperduta del Pacifico, tanto bella quanto pericolosa. Nessuno di loro è però consapevole di stare per attraversare il regno del mitico gorilla Kong.
Prossimi appuntamentiOn-demand: -
Nella (apparentemente) tranquilla provincia americana due bambine di sei e sette anni, Anna ed Eliza, escono a giocare insieme e svaniscono senza lasciare traccia. I genitori, fra di loro amici, reagiscono nei modi più disparati (e disperati): Keller, il padre della piccola Anna, comincia una caccia all'uomo senza esclusione di colpi, mentre sua moglie Grace si imbottisce di psicofarmaci per attutire il dolore e lo sgomento; Franklin, il padre di Eliza, cerca di non farsi travolgere dalla sete di giustizia di Keller, la moglie Nancy invece pare disposta ad appoggiarne i modi estremi. Il detective Loki avvia le sue indagini fra intoppi burocratici e depistaggi, e comincia a chiedersi di chi sospettare, dato che anche il comportamento di Keller si fa sempre più equivoco. E la cittadina di provincia rivela di avere più scheletri in cantina (letteralmente) di quanto si potesse immaginare.
Prossimi appuntamentiOn-demand:
Programmi della notte
-
Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato. Christian Ferro è IL CAMPIONE, una rockstar del calcio tutta genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un'intera città e della serie A. Valerio Fioretti, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un'ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando – dopo l'ennesima bravata – il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po' di disciplina. Tra i due all'inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l'uno accanto all'altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.
On-demand: -
Francesco Castelnuovo e Gianni Canova si sfidano a colpi di film candidati agli Oscar che verranno assegnati nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 marzo a Los Angeles.
Prossimi appuntamenti -
Un gruppo di rapitori viene ingaggiato per rapire una bambina. Dopo aver commesso il crimine, il gruppo porta la piccola nel luogo designato, con il compito di tenerla al sicuro durante la notte. I rapitori però scoprono di essere stati rinchiusi nella casa e che la bambina che hanno rapito altri non è che la figlia di Dracula, che ora dà loro la caccia.
Prossimi appuntamenti -
Il film inizia con una forza misteriosa che fa uscire la Luna dalla propria orbita e la mette in rotta di collisione con la Terra, lasciando all'umanità poche settimane di vita. In questo contesto terrificante una ex astronauta della NASA (interpretata da Halle Berry) si convince di sapere come salvarci tutti quanti. Il problema è che non le crede nessuno, a parte un altro astronauta con cui ha lavorato in passato (Patrick Wilson) e un arruffato cospirazionista (John Bradley). I tre decidono di tentare una missione disperata nello spazio e, come recita la sinossi ufficiale del film, "scopriranno che la Luna non è ciò che pensiamo". (quotidiano.net)
On-demand: